Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
I mostri della Universal sono personaggi cinematografici protagonisti di famose serie di lungometraggi di genere horror e fantascientifico prodotte dal 1923 al 1956 dalla Universal; i personaggi protagonisti di questa serie di film come il Conte Dracula, il mostro di Frankenstein, la mummia, l'uomo invisibile, l'uomo lupo, il fantasma dell'Opera, il mostro della Laguna Nera e la moglie di Frankenstein, con le loro particolari caratterizzazioni, sono entrati nell'immaginario collettivo e divennero protagonisti anche di film di altre case di produzione che realizzarono numerosi versioni e variazioni sul tema dei film classici della Universal con questi personaggi. Nel 2014 la Universal programmò un reboot della serie, chiamato "Dark Universe", con l'intenzione di creare un nuovo universo cinematografico condiviso dei suoi personaggi, ma a causa dello scarso successo dei primi due film, Dracula Untold e La mummia, venne poi sospeso.
Le figlie di Dracula (Twins of Evil) è un film del 1971 diretto da John Hough. Si tratta del terzo ed ultimo capitolo della trilogia dei Karnstein. Gli altri due episodi sono Vampiri amanti (1970) e Mircalla, l'amante immortale (1971).
La leggenda dei 7 vampiri d'oro (The Legend of the 7 Golden Vampires) è un film del 1974 diretto da Roy Ward Baker e Chang Cheh (non accreditato). La pellicola è prodotta dalla casa di produzione cinematografica britannica Hammer Film Productions.
Il marchio di Dracula (Scars of Dracula) è un film del 1970 diretto da Roy Ward Baker. Quinto film del ciclo incentrato su Dracula della Hammer dopo Una messa per Dracula, è anche il più truculento, con corpi devastati appesi alle croci, zoomate su gole squarciate e bulbi oculari fuori dalle orbite. Pur essendo il quinto della saga, non ha nessun collegamento con gli altri film e si potrebbe considerarlo un capitolo indipendente dal resto della saga. La saga proseguì con altri due capitoli indipendenti e modernizzati: 1972: Dracula colpisce ancora! ed I satanici riti di Dracula. Per la prima volta il conte appare fin dalla prima scena; e del romanzo di Stoker non c'è traccia, se non nella sequenza in cui Dracula si arrampica a mani nude sulle pareti del castello. Nel film il regista dà spazio non solo alla rappresentazione del potere immenso e della malvagità di Dracula, ma anche al suo fascino dai risvolti estremamente sensuali.
Dracula, principe delle tenebre (Dracula: Prince of Darkness) è un film del 1966 diretto da Terence Fisher, sequel di Dracula il vampiro.