Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Letter to You è il ventesimo album in studio di Bruce Springsteen pubblicato il 23 ottobre 2020 dalla Columbia Records.
Greetings from Asbury Park, N.J. è il primo album del cantautore statunitense Bruce Springsteen, pubblicato dalla Columbia Records nel 1973. Pur avendo venduto solo 25 000 copie nel primo anno dalla sua pubblicazione, il disco è stato poi significativamente rivalutato dalla critica e dal pubblico con il crescere della popolarità di Springsteen. Molte canzoni del disco sono divenute dei punti fissi della scaletta dei suoi concerti. La rivista Rolling Stone l'ha inserito al 379º posto della sua lista dei 500 migliori album nel 2003 e al 37º posto tra i migliori album di debutto nel 2013.
Questa voce contiene la discografia di Bruce Springsteen, cantautore statunitense. Springsteen ha realizzato il suo primo lavoro nel 1973 e da allora ha pubblicato 18 album di inediti registrati in studio oltre a un gran numero di raccolte e dischi dal vivo. Ha ottenuto un grande successo commerciale tra gli anni settanta e gli anni ottanta con album come Born to Run del 1975, The River del 1980 e soprattutto con l'affermazione mondiale di Born in the U.S.A. del 1984 che risulta uno dei dischi più venduti di tutti i tempi con circa 30 milioni di copie. Negli anni duemila è nuovamente tornato in testa alle classifiche di vendita di molti paesi con l'album The Rising e con i dischi prodotti negli anni seguenti. High Hopes è stato il suo 11º album a raggiungere la testa della classifica di Billboard ponendo Springsteen al terzo posto della speciale graduatoria degli artisti con più dischi al primo posto, al pari di Elvis Presley e dopo i Beatles (con 19 album) e Jay-Z (con 13). Analogamente Springsteen ha raggiunto la prima posizione della classifica britannica per 10 volte dietro solo ai Beatles (con 15), Madonna (con 12) e Elvis Presley e Robbie Williams (entrambi con 11).In più di quarant'anni di carriera ha venduto circa 65 milioni di dischi nel suo paese e, secondo alcune stime, circa 120 milioni nel mondo.
Bruce Frederick Joseph Springsteen (pronuncia americana: [bɹuːs ˈfɹɛdɹɪk ˈʤoʊzəf ˈspɹɪŋstiːn]; Long Branch, 23 settembre 1949) è un cantautore e chitarrista statunitense. «The Boss», come è sempre stato soprannominato, è uno degli artisti più conosciuti e rappresentativi nell'ambito della musica rock. Accompagnato per gran parte della sua carriera dalla E Street Band, è divenuto famoso soprattutto per le sue coinvolgenti e lunghissime esibizioni dal vivo, raggiungendo il culmine della popolarità fra la seconda metà degli anni settanta e il decennio successivo. Fra i suoi album di maggior successo si annoverano Born to Run, Darkness on the Edge of Town, The River e Born in the U.S.A., lavori emblematici della sua poetica volta a raccontare – con l'immediatezza della musica rock – la quotidianità degli "ultimi" d'America, nel solco della tradizione dei cosiddetti «storyteller», offrendo uno spaccato della grandezza e delle contraddizioni della società statunitense; con il disco The Rising è intervenuto anche sulla tragedia degli attentati dell'11 settembre 2001. Springsteen è noto inoltre per il suo sostegno a numerose iniziative di carattere sociale e per il suo impegno a favore dello sviluppo del suo Stato d'origine, il New Jersey. Negli anni duemila ha partecipato attivamente al dibattito politico negli Stati Uniti, appoggiando le campagne presidenziali di John Kerry e di Barack Obama.In più di quarant'anni di carriera ha venduto 65 milioni di dischi nel suo paese e, secondo alcune stime, circa 120 milioni nel mondo. Il suo lavoro gli ha fruttato parecchi riconoscimenti, tra cui venti Grammy, un Oscar, un Tony Award e il Kennedy Center Honor, che gli è stato attribuito per il suo contributo alla diffusione della cultura degli Stati Uniti nel mondo; è stato inoltre insignito della medaglia presidenziale della libertà, massima onorificenza civile statunitense.