Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il karting è una specialità dello sport motoristico effettuata con piccoli veicoli a quattro ruote dal telaio in tubolare d'acciaio, privi di sospensioni e dotati di motore a combustione interna. I veicoli sono detti kart, nome commerciale di uno dei primi esemplari disponibili sul mercato statunitense. Il karting è anche propedeutico ad una carriera da pilota automobilistico. Infatti molti dei più grandi piloti di Formula 1 degli ultimi anni sono stati, in gioventù, kartisti di livello internazionale (fra questi i campioni del mondo Michael Schumacher (CRG e Tony Kart), Ayrton Senna (DAP), Alain Prost, Fernando Alonso (MW - Rakama Mike Wilson), Kimi Räikkönen (Gillard), Lewis Hamilton (CRG e Parolin) e Jenson Button) e hanno continuato a utilizzare i go-kart per tenersi in allenamento. Eloquente fu la partecipazione nel 2001 del 7 volte campione del mondo di F1 Michael Schumacher alla finale del campionato del mondo di karting classe 100 cm³ "Formula Super A" vinto dall'italiano Vitantonio Liuzzi (CRG/Maxter), anch'egli futuro pilota di F1.
L’Ice Karting è una disciplina motoristica invernale identica al karting, ma con la variante di non essere praticata sulle classiche piste asfaltate, ma esclusivamente su piste interamente ghiacciate. Si utilizzano go-kart da noleggio con motori 4 tempi a bassa potenza e carenati che non richiedono grosse modifiche al mezzo. Meno diffusi sono i go-kart con motori 2T ad alta potenza a causa di una serie di problematiche legate al freddo e alla pericolosità.
La Fédération Internationale de l'Automobile (la denominazione francese è quella ufficiale), in sigla FIA, in italiano Federazione Internazionale dell'Automobile, è una federazione di circa 240 Automobile Club di 144 paesi del mondo, rappresentanti circa 80 milioni di automobilisti. Riconosciuta dall'ONU, la FIA ha sede a Parigi, al numero 8 di Place de la Concorde nello stesso edificio che ospita l'Hôtel de Crillon. È attualmente presieduta da Jean Todt.