Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Maria Dalle Donne (Roncastaldo, 12 luglio 1778 – Bologna, 9 giugno 1842) è stata un medico e ginecologa italiana. Fu una delle primissime donne laureate in Medicina dei tempi moderni e la seconda donna dopo Laura Bassi ad essere ammessa nel prestigioso Ordine dei Benedettini Accademici Pensionati con il titolo di Accademico, nonché la prima donna docente nella Scuola Ostetrica di Bologna.
Edmea Pirami coniugata Emiliani (Ascoli Piceno, 27 giugno 1899 – Bologna, 31 dicembre 1978) è stata una pediatra italiana.
L’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) è un'associazione apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro, fondata il 14 ottobre 1921 a Salsomaggiore Terme. Riconosciuta nel 1922 a Ginevra come membro della Medical Women's International Association, conta circa duemila socie distribuite in oltre cinquanta sezioni, diffuse su tutto il territorio nazionale. Adotta come emblema la figura di Igea, figlia di Esculapio e Dea della Salute, che tiene nella mano una coppa in cui si abbevera il serpente e, come motto, l'espressione "Matris Animo Curant " ("curano con animo di madre").