Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Euforione di Calcide, figlio di Polimnesto (in greco antico: Εὐϕορίων, Euphoríōn, in latino: Euphorion; Calcide, 275 a.C. – Antiochia di Siria, 200 a.C.) è stato un poeta e bibliotecario greco antico.
La chiesa di San Giuseppe Cafasso è una chiesa di Roma, nel quartiere Tuscolano, in via Camillo Manfroni.
Camillo Giuseppe Manfroni (Cuneo, 13 giugno 1863 – Roma, 16 giugno 1935) è stato un docente e politico italiano. Per molti anni insegnante di storia e lettera all'accademia navale di Livorno è stato uno dei fondatori della Lega navale. Ha successivamente tenuto la cattedra di storia moderna a Genova, Padova e Roma, e in quest'ultima città ha tenuto anche quella di storia e politica coloniale. Definito "storico di grande intuito e di preciso giudizio", ha dedicato gran parte della sua vita all'elaborazione di pregevoli opere divulgative e manuali ad uso delle scuole. Ebbe larga diffusione la sua Storia della marina italiana dalle invasioni barbariche al trattato di Ninfeo (anni di Cristo 400-1261), testo che contribuì notevolmente a diffondere il concetto di repubbliche marinare. Professore a Padova dal 1902, fu anche presidente del comitato locale della Società Dante Alighieri (fino al gennaio 1915), nonché dirigente del primo nucleo nazionalista cittadino, formatosi nel 1911. Fu per l'intervento dell'Italia nella Prima guerra mondiale.
Calcide (in greco antico: Χαλκίς, Chalkís) fu una polis dell'Antica Grecia situata nell'Eubea, nel punto in cui l'isola si avvicina di più alla terraferma greca.
Calcide (in greco: Χαλκίδα, Chalkìda - - o Chalkìs; in veneziano Negroponte) è un comune ellenico situato nella periferia della Grecia Centrale (unità periferica dell'Eubea) con 92 809 abitanti secondo i dati del censimento 2001. A seguito della riforma amministrativa detta Programma Callicrate in vigore dal gennaio 2011, che ha abolito le prefetture e accorpato numerosi comuni, la superficie del comune è ora di 425 km² e la popolazione è passata da 53 584 a 92 809 abitanti.