Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Pina Fantozzi è un personaggio letterario e cinematografico ideato da Paolo Villaggio nella serie incentrata sulle vicende del marito, il ragionier Ugo Fantozzi. Nella rappresentazione cinematografica è stata interpretata dall'attrice Liù Bosisio nei primi due film della serie, Fantozzi del 1975 e Il secondo tragico Fantozzi del 1976 e nel quinto, Superfantozzi del 1986, mentre nei restanti episodi da Milena Vukotic.
Mariangela Fantozzi è un personaggio letterario e cinematografico ideato dallo scrittore e attore Paolo Villaggio. Compare sia nelle opere di narrativa che nei film incentrati sul personaggio di Ugo Fantozzi. Nella rappresentazione cinematografica è stata sempre interpretata dall'attore Plinio Fernando tranne che nel penultimo capitolo (Fantozzi - Il ritorno) nel quale venne interpretata da Maria Cristina Maccà. Nei film Fantozzi e Il secondo tragico Fantozzi è doppiata da Francesca Guadagno, in Fantozzi contro tutti è doppiata da Fabrizio Mazzotta mentre di seguito nei restanti cinque film Fernando recita con la sua voce così come la Maccà nel penultimo film della saga.
Fantozzi contro tutti è un film del 1980 diretto da Neri Parenti e Paolo Villaggio.
Fantozzi alla riscossa è il settimo capitolo della saga fantozziana, realizzato nel 1990. Così come nel precedente Fantozzi va in pensione, la stragrande maggioranza delle avventure del celebre ragioniere non riguardano più il lavoro ma la vita personale di Fantozzi, facendo così assumere alla pellicola una connotazione più "privata" e malinconica. Il film è il primo in cui Fantozzi tenta di sovvertire la propria disagiata condizione economica e sociale, cercando un riscatto risolutore che tuttavia non troverà mai. Al contrario del capitolo precedente della saga, la trama è meno unitaria e risulta divisa in vari episodi, tutti però legati in qualche modo l'uno all'altro.