Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La storia di Pistoia si estende per oltre due millenni. Ricordata come oppidum romano nel II secolo a.C. da Ammiano Marcellino, dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, nel 477, fu distrutta dagli Ostrogoti. Fu quindi assoggettata al potere dei Longobardi. Durante il dominio di questi ultimi, la città visse un periodo di splendore e forte rinascita economica. Divenuta Comune durante il Medioevo, durante l'epoca rinascimentale fece parte dei territori della signoria medicea, evolutasi in seguito nel Granducato di Toscana. Dopo l'unità d'Italia, la città divenne, con l'avvento del Fascismo, capoluogo dell'omonima provincia.
Palazzo Rospigliosi è una palazzo storico che si trova a Pistoia in via del Duca.
Palazzo Banchieri Rospigliosi è una palazzo storico che si trova a Pistoia in via Amati.
Luigi Rossi (Torremaggiore, 1597 circa – Roma, 19 febbraio 1653) è stato un compositore, musicista e maestro di canto italiano.
I Banchieri sono un'antica famiglia di Pistoia di origine pisana.
La Guardia nobile (per esteso Guardia nobile pontificia) fu una delle unità militari della Santa Sede.
Decio Azzolino il Giovane, altrimenti conosciuto come Decio Azzolini (Fermo, 11 aprile 1623 – Roma, 8 giugno 1689), è stato un cardinale italiano e Segretario di Stato.
Gli Altieri furono un'antica famiglia principesca romana, protagonista delle vicende dell'Urbe sin dal Medioevo. Oltre al titolo principesco concesso dai Sovrani Pontefici, gli Altieri fecero parte anche del patriziato di Genova e di quello di Venezia. La famiglia consolidò la sua posizione nei ranghi dell'aristocrazia senatoriale romana e cardinalizia grazie ad unioni dinastiche con famiglie come i Colonna, i Rospigliosi Pallavicini, i Paluzzi, i Chigi, gli Odescalchi, i Doria - Pamphili, i Ruspoli, i Barberini, i Borghese, i Delfin e i di Napoli Rampolla, parenti del celebre cardinale Mariano Rampolla del Tindaro, segretario di Stato di papa Leone XIII oltre che con numerosi casati principeschi dell'intera Europa. Furono fra i protagonisti delle vicende dell'Urbe sin dal basso e ascondito medioevo in sino alla seconda metà del XX secolo.
Adriano Banchieri, nato Tommaso Banchieri (Bologna, 3 settembre 1568 – 1634), è stato un musicista, compositore, poeta e monaco italiano del tardo Rinascimento e dell'inizio dell'era barocca. Noto anche come Adriano da Bologna e con gli pseudonimi: Attabalibba dal Perù, Camillo Scaligeri della Fratta e il Dissonante.