Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Valdarno Football Club, meglio nota come Valdarno, è una società calcistica italiana con sede a Figline e Incisa Valdarno, nella città metropolitana di Firenze. Ha disputato nella sua storia un campionato di Lega Pro Prima Divisione, terzo livello calcistico italiano, che rappresenta il livello più alto raggiunto dalla squadra. Nel suo palmarès è presente la Supercoppa di Lega di Seconda Divisione, unico trofeo conquistato dalla squadra. I colori sociali sono il giallo e il celeste. Disputa i propri incontri casalinghi allo stadio Goffredo del Buffa.
Figline Valdarno è stato un comune italiano di 17 136 abitanti (ultimo censimento del 2013) della città metropolitana di Firenze in Toscana. Dal 1º gennaio 2014 fa parte del nuovo comune di Figline e Incisa Valdarno.
Figline e Incisa Valdarno è un comune italiano di 23 434 abitanti della città metropolitana di Firenze in Toscana. È stato istituito il 1º gennaio 2014 dalla fusione dei comuni di Figline Valdarno e Incisa in Val d'Arno. I due centri abitati degli ex comuni, seppur storicamente ed ancora oggi distinti, sono stati unificati, dunque non si tratta di un comune sparso.
Il santuario di Santa Maria a Ponterosso si trova a Figline Valdarno, nel comune di Figline e Incisa Valdarno, in provincia di Firenze. Il santuario costituisce una delle numerose iniziative edificatorie intraprese dal governo mediceo nella seconda metà del Cinquecento, volte a promuovere i culti locali. Furono infatti gli stessi Medici, nel 1570, sostenendo finanziariamente la costruzione di questa chiesa e dell'adiacente palazzo, a incentivare la devozione verso un'immagine della Vergine della fine del Quattrocento, ritenuta miracolosa: questa, situata in origine su un tabernacolo presso un "ponte rosso" e trasportata nel nuovo complesso. L'affresco di scuola peruginesca, oggi posto in un'edicola presso l'altare maggiore, dove fu traslato nel 1753, è opera di Giovanni di Papino Calderini, un pittore figlinese che ha eseguito l'affresco nel 1499 circa.
Giovanni Nerbini (Figline Valdarno, 2 giugno 1954) è un vescovo cattolico italiano, dal 15 maggio 2019 vescovo di Prato.
Enrico Chiesa (Genova, 29 dicembre 1970) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. Autore di 138 reti in Serie A, è annoverato tra i migliori attaccanti italiani della sua generazione. Nel corso della sua carriera ha conquistato una Coppa Italia e una Coppa UEFA nelle file del Parma (entrambe nella stagione 1998-1999, laureandosi inoltre capocannoniere della competizione europea), mentre con la Fiorentina ha vinto una seconda Coppa Italia (2000-2001). Dopo aver militato per 14 stagioni consecutive nella massima serie italiana, ha concluso la carriera in Lega Pro, vincendo un campionato di seconda divisione (2008-2009) e una Supercoppa di categoria (2009) con la maglia del Valdarno. Tra il 1996 e il 2001 ha fatto parte della nazionale, con cui ha disputato il campionato d'Europa 1996 e il campionato del mondo 1998; in maglia azzurra conta 17 presenze e 7 reti. A livello individuale ha vinto l'edizione 1995-1996 del Guerin d'oro, in qualità di giocatore con la media voto più alta della Serie A nelle pagelle della stampa specializzata; è stato inoltre candidato al Pallone d'oro nel 1996 e nel 1997.
David Ermini (Figline Valdarno, 1º novembre 1959) è un politico e avvocato italiano.