Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Forma mentis è una locuzione latina che significa letteralmente forma/idea/impostazione della mente. Si tratta di un'espressione utilizzata soprattutto in filosofia ed in psicologia quando ci si riferisce allo specifico modo di pensare ed agire o anche a un'abitudine, di una persona o di una collettività, soprattutto se questo è condizionato, o ritenuto condizionato da una educazione con un ben preciso orientamento tematico o pragmatico.
La forma di governo il modello organizzativo che uno Stato assume per esercitare il potere sovrano. Pi in generale pu intendersi come la modalit con cui viene allocato il potere tra gli organi portanti dello Stato: Parlamento, Governo e Capo di Stato; la forma di governo quindi attiene ai rapporti che si vengono a instaurare fra di essi e alle modalit con cui vengono ripartite e condivise le rispettive competenze.
Per forma di Stato si intende il modo in cui lo Stato risulta strutturato nella sua totalità, ed in particolare il modo in cui si atteggiano i rapporti tra gli elementi costitutivi del medesimo. In questo concetto, il termine stato rileva come stato-ordinamento, ossia come combinazione dei tre elementi fondamentali: popolo, territorio e sovranità.