Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La Svizzera Pesciatina, o più anticamente Valleriana, è una caratteristica zona toscana che si estende sull'Appennino Pistoiese. Occupa gran parte dell'area montana del comune di Pescia, oltre ad alcune zone marginali del comune di San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia. La pubblicistica locale fa arbitrariamente risalire il suo nome al ginevrino Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi, che avrebbe riconosciuto nella zona una somiglianza con i monti della sua terra natale, la Svizzera.
Carlo Desideri (Uzzano, 2 aprile 1840 – Pescia, 11 giugno 1878) è stato uno scienziato, scrittore, giornalista e insegnante italiano.
Caratteristiche del romanticismo economico (in russo: К характеристике экономического романтизма) è una delle prime opere politiche di Lenin, un saggio breve scritto quando egli si trovava in esilio in Siberia nella primavera del 1897, e pubblicato per la prima volta sulla rivista Новое слово ("Parola nuova") (numeri 7-10, aprile-luglio 1897). L'articolo è scritto in polemica con i liberali populisti.
Bianca Milesi Mojon (Milano, 22 maggio 1790 – Parigi, 8 giugno 1849) è stata una patriota, scrittrice e pittrice italiana. Ebbe un ruolo di primo piano nei moti carbonari milanesi del 1821.