Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Alberico da Rosciate, in alcuni documenti citato come Alberico da Rosate, conosciuto anche come Alberico Rosciati (Rosciate, 1290 – Bergamo, 14 settembre 1360), è stato un giurista, letterato e ambasciatore italiano.
Il Digesto (latino Digesta o Pandectae) è una compilazione in 50 libri di frammenti di opere di giuristi romani realizzata su incarico dell'imperatore Giustiniano I. Promulgato il 16 dicembre 533 con la costituzione imperiale bilingue Tanta o Δέδωκεν entrò in vigore il 30 dicembre dello stesso anno. Il Digesto è una parte del Corpus iuris civilis, una raccolta di materiale normativo e giurisprudenziale: il nome digesto deriva dal titolo delle raccolte effettuate da giuristi privati che utilizzavano appunto questo termine per indicare le antologie ragionate di iura. Le altre parti sono le Institutiones e il Codex. Una quarta parte, le Novellae Constitutiones, fu aggiunta successivamente. Il termine "Digesto" deriva dal latino digestus, participio perfetto del verbo digerere: "disporre classificando gli argomenti in modo ordinato"; i Digesti sono detti anche "Pandette", dal greco πανδέκται, "onnicomprensivi, riguardanti qualsiasi materia", per indicare la completezza delle norme della raccolta.
Angelo de' Perigli, latinizzato come Angelus Perillus (Perugia, ... – 1447), è stato un giurista italiano. Fu docente presso l'università di Perugia, dove ebbe tra i suoi allievi Baldo Bartolini. Fu autore di una Lectura sull'Infortiatum, di alcune Repetitiones e di altri trattati, Fu inoltre ambasciatore di Perugia a Roma e a Firenze.