Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Questa è una lista di persone presenti nell'enciclopedia che hanno il prenome Armando, suddivise per attività principale.
Nallo Mazzocchi Alemanni (1889 – 1967) è stato un economista, agronomo e urbanista italiano. Nella sua vita si interessò principalmente di economia rurale e agraria, e lavorò all'interno di molti consorzi di bonifica.Fu molto impegnato nel campo della cosiddetta "colonizzazione rurale", cioè l'eliminazione del latifondismo e lo spostamento dei contadini nelle campagne, ai fini di un incremento della produttività agricola. Nel corso della sua vita intrattenne rapporti con esponenti della scuola agronomica italiana ed europea. Fu inoltre uno dei fondatori dell'Istituto Nazionale di Urbanistica e nel 1940 divenne direttore dell'Ente per la colonizzazione del latifondo siciliano. Fu anche consigliere della Cassa del Mezzogiorno e della Svimez.La sua famiglia ereditò dall'antica famiglia Leoni (che ne era in possesso sin dal Medioevo) il Castello di Campi, a Campi (Todi). Suo figlio Muzio (1920-2013) fu bibliotecario, filologo e dirigente della Olivetti. Suo nipote Marco (1948) è stato diplomatico e ambasciatore europeo. L'Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia (ANIMI) possiede l'Archivio Nallo Mazzocchi Alemanni, contenente parecchio materiale inedito sull'economista rurale.
L'Istituto agronomico per l'oltremare è stato un organo tecnico scientifico del Ministero degli esteri, con sede a Firenze.
Armando Maugini (Messina, 1º maggio 1889 – Firenze, 1975) è stato un agronomo italiano.