Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Livia Drusilla Claudia (in latino: Livia Drusilla Claudia; Roma, 30 gennaio 58 a.C. – Roma, 28 settembre 29), anche conosciuta semplicemente come Livia e dopo il 14 come Giulia Augusta, è stata una nobildonna romana, moglie dell'imperatore romano Augusto e Augusta dell'Impero. Fu la madre di Tiberio e di Druso maggiore, nonna di Germanico e Claudio, nonché bisnonna di Caligola e trisavola di Nerone. Fu divinizzata da Claudio.
Vipsania Giulia Agrippina (in latino: Vipsania Iulia Agrippina; 19 a.C. – Isole Tremiti, 28 o 29), meglio nota come Giulia minore (Iulia minor), è stata una nobildonna romana, membro della dinastia giulio-claudia in quanto nipote dell'imperatore Augusto.
Giulia Maria Anna Margarita Beccaria, vedova Manzoni (Milano, 21 luglio 1762 – Milano, 7 luglio 1841), è stata una nobildonna italiana, figlia di Cesare Beccaria, moglie di Pietro Manzoni e madre dello scrittore Alessandro Manzoni.
La dinastia giulio-claudia dell'Impero romano ha un albero genealogico complicato da diversi matrimoni tra i membri della Gens Iulia e quelli della Gens Claudia.