Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Ulisse Giuseppe Gozzadini (Bologna, 10 ottobre 1650 – Imola, 20 marzo 1728) è stato un cardinale e vescovo cattolico italiano.
Ulisse Aldrovandi, talvolta scritto Aldovrandi (Bologna, 11 settembre 1522 – Bologna, 4 maggio 1605), è stato un naturalista, botanico ed entomologo italiano, realizzatore di uno dei primi musei di storia naturale, studioso delle diversità del mondo vivente, esploratore che, negli ultimi decenni del Cinquecento e fino ai primi del Seicento, si impose come una delle maggiori figure della scienza, nonché guida e riferimento per i naturalisti italiani contemporanei. Le sue imponenti raccolte naturalistiche sono riunite in larga parte nel Museo Aldrovandiano custodito presso l'Università di Bologna, a Palazzo Poggi. Egli inoltre coniò nel 1603 il termine geologia.
Il torcicollo è una condizione patologica caratterizzata da una deviazione laterale e rotatoria del capo.
Sindrome da cuore in sospeso è un romanzo della scrittrice italiana Alessia Gazzola, edito da Longanesi nel 2012. È il terzo libro in ordine di pubblicazione, ma rappresenta il prequel della serie con protagonista Alice Allevi, pasticciona aspirante anatomopatologo all'Istituto di Medicina legale di Roma. La serie, bestseller in patria, è stata tradotta in varie lingue tra cui francese, tedesco, polacco, turco e spagnolo.Da questo romanzo è tratta la prima puntata della serie televisiva L'allieva, realizzata da Endemol Shine Italy e Rai Fiction, che ha debuttato in prima serata su Rai 1 il 26 settembre 2016. L'autrice vi appare in breve cameo.
Il mancinismo è la tendenza ad usare, in parte o del tutto, il lato sinistro del corpo per compiere movimenti e gesti automatici e volontari. Il 13 agosto è la giornata internazionale dei mancini.
Gaspare Tagliacozzi o Tagliacozzo (Bologna, marzo 1545 – Bologna, 7 novembre 1599) è stato un chirurgo italiano. Fu un antesignano della chirurgia plastica e ricostruttiva. Era riuscito con gli anni ad acquisire una notevole tecnica per eseguire dei lembi peduncolati da un braccio al volto così da ricostruire parti menomate da patologie o da traumi. Descrisse in dettaglio il suo metodo nel trattato De curtorum chirurgia per insitionem (Chirurgia delle mutilazioni per mezzo di innesti), pubblicato a Venezia nel 1597.
Ferdinando I de' Medici (Firenze, 30 luglio 1549 – Firenze, 3 febbraio 1609), figlio di Cosimo I de' Medici e della prima moglie Eleonora di Toledo, fu un cardinale di Santa Romana Chiesa dal 1562, fino alla nomina del cardinale Francesco Sforza, creato da Papa Gregorio XIII, è stato il porporato italiano più giovane. Con l'improvvisa morte del fratello Francesco I, divenne il terzo Granduca di Toscana dal 1587 alla morte, avvenuta nel 1609. Non abbandonò la porpora nemmeno dopo essere salito al potere, ma fu costretto a lasciarla nel 1589 per sposare Cristina di Lorena, dalla quale ebbe poi nove figli.