Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il premio letterario Giuseppe Acerbi è un premio letterario dedicato a Giuseppe Acerbi (1773-1846), esploratore, scrittore, archeologo e musicista di Castel Goffredo (MN), dove viene organizzato dall'anno 1993. Ogni edizione rende omaggio ad una diversa letteratura nazionale premiandone uno scrittore e una sua opera letteraria. Le opere selezionate sono esaminate da una giuria scientifica, composta da 15 tra studiosi, professori universitari, giornalisti, e da una giuria popolare formata da 230 lettori utenti di biblioteche del territorio nazionale. Nel 2020 il premio è giunto alla 28ª edizione.
L'anno della lepre è un libro dello scrittore finlandese Arto Paasilinna del 1975, pubblicato in Italia da Iperborea per la prima volta nel 1994 (nel 2009, con la stessa casa editrice è alla ventunesima edizione con più di 100.000 copie vendute). Questo romanzo è stato portato sullo schermo nel 1977 da Risto Jarva e nel 2006 da Marc Rivière.
Aavasaksa è un colle finlandese situato nella regione della Lapponia e alto 222 m. Il Tornedalen e il vicino colle Aavasaksa, nome di probabile origine sassone, costituiscono un posto ameno, che offre la possibilità di ammirare il sole di mezzanotte durante l'estate, ed il paesaggio del della valle del fiume, che rappresenta uno dei tipici paesaggi finlandesi in Lapponia. All'inizio del XX secolo Aavasaksa era l'unica attrazione della Lapponia che poteva dirsi interessata da un certo turismo di massa, particolarmente a metà dell'estate. Il Tornedalen era una delle zone finlandesi meglio conosciute in Europa Occidentale già dal XVIII secolo.