Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Villa Emma è una costruzione situata alla periferia di Nonantola, in provincia di Modena, il cui nome è strettamente legato a quello del sacerdote don Arrigo Beccari e del medico Giuseppe Moreali, che durante la seconda guerra mondiale sostennero l'opera di salvataggio di un gruppo di una settantina di giovani ebrei provenienti dall'est europeo, sottraendoli alle persecuzioni nazifasciste e ai campi di concentramento fino alla salvezza in territorio svizzero.
Stefano Vaccari (Modena, 10 aprile 1967) è un politico italiano. Già sindaco di Nonantola, poi assessore della Provincia di Modena, è stato eletto senatore della XVII legislatura della Repubblica Italiana con il Partito Democratico alle Elezioni politiche del 2013.
Mario Finzi (Bologna, 15 luglio 1913 – Auschwitz, 22 febbraio 1945) è stato un magistrato, pianista e musicista italiano di origine ebraica, vittima dell'Olocausto. Impegnato nella Resistenza come membro della DELASEM è arrestato e deportato ad Auschwitz.
Giuseppe Giusti (Monsummano Terme, 13 maggio 1809 – Firenze, 31 marzo 1850) è stato un poeta e scrittore italiano.
Arrigo Beccari (Castelnuovo Rangone, 24 agosto 1909 – Nonantola, 27 dicembre 2005) è stato un presbitero e educatore italiano, attivo nella Resistenza e annoverato tra i giusti tra le nazioni allo Yad Vashem per aver assistito e salvato durante la seconda guerra mondiale un gruppo di un centinaio di bambini e ragazzi ebrei rifugiatisi a Villa Emma, a Nonantola (MO). È stato canonico della Basilica Abbaziale di Nonantola, prelato d'onore di Sua Santità, Giusto tra le nazioni, cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica.