Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Questo glossario delle frasi fatte contiene i modi di dire più frequenti nella lingua italiana.
Il Glossario di Reichenau è uno dei più antichi documenti che testimoniano il passaggio dal latino alle lingue romanze. Il glossario è contenuto in un manoscritto alto-medievale conservato a Karlsruhe (Ms. Karlsruhe 115), ma proveniente dalla biblioteca dell'Abbazia benedettina di Reichenau, sul lago di Costanza, benché non copiato in questo scriptorium. Si tratta di una considerevole raccolta di 5000 lemmi, accompagnati dalle relative esplicazioni suddivise in due sezioni.Ignoto è l'autore, forse un monaco della Francia settentrionale, ma incerta è pure l'epoca di composizione. Gerhard Rohlfs, infatti, riporta una datazione di fine VIII secolo. Altri propendono per una datazione non anteriore all'inizio del IX secolo, mentre altri ancora ne sostengono come più probabile la composizione durante il X secolo. Si compone di una lista di parole latine affiancate a voci corrispondenti in latino volgare e romanzo appartenente all'area linguistica francese. Le glosse affiancano parole del latino classico (spesso non riportate correttamente) a innovazioni latine, alcune delle quali avranno poi fortuna nelle lingue romanze:
Il presente elenco vuole essere un aiuto nell'approfondimento delle voci relative al mondo del fumetto. I questo glossario ogni voce avrà solo alcune righe di spiegazione rimandando alle eventuali rispettive voci per approfondimento. Da questo glossario dei fumetti sono stati esclusi gli editori, gli autori, i personaggi e le onomatopee.
Il presente glossario contiene termini usati nel mondo del cinema, riguardanti l'intero ciclo di vita dei film, dalla produzione alla distribuzione. Contiene diversi prestiti linguistici comunemente utilizzati in italiano e le varie figure professionali. Per gli acronimi consultare la voce Sigle nel cinema. Per un elenco completo dei termini usati per identificare le varie tipologie di film consultare la voce Generi cinematografici.
Ergo Proxy (エルゴプラクシー Erugo Purakushī?) è una serie televisiva anime cyberpunk di ventitré episodi diretta da Shukō Murase e prodotta da Manglobe, trasmessa in Giappone dal 25 febbraio al 12 agosto 2006. La serie, presentata nel formato HDTV con un misto di disegni fatti a mano e animazione computerizzata, per buona parte della sua durata gravita sulla psicologia e sulla mentalità dei protagonisti. L'anime è stato distribuito in DVD in italiano da Panini Video nel 2008 e trasmesso su Rai 4 dal 20 ottobre 2011 al 12 aprile 2012.