Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La trilogia qatsi è un nome informale dato a tre film prodotti e diretti da Godfrey Reggio. Le musiche sono di Philip Glass. Koyaanisqatsi: Life out of balance (1982) Powaqqatsi: Life in transformation (1988) Naqoyqatsi: Life as war (2002)I titoli dei tre film sono parole della lingua hopi, nella quale "qatsi" significa "vita".
Powaqqatsi è un documentario del 1988 diretto da Godfrey Reggio. È il secondo episodio della Trilogia qatsi, che comprende inoltre Koyaanisqatsi (1982) e Naqoyqatsi (2002) Powaqqatsi è un neologismo della lingua amerindia hopi, creato da Reggio, che significa "vita parassitica" oppure "vita in cambiamento". Più liberamente, può essere interpretata come "vita che consuma le forze vitali di altri esseri per promuovere la propria vita". Mentre il film precedente si focalizzava sullo stile di vita moderno nei paesi industrializzati, Powaqqatsi, nello stesso stile senza dialoghi, si concentra sul conflitto presente nei paesi del Terzo mondo fra gli stili di vita tradizionali e i nuovi stili di vita introdotti con l'industrializzazione. Così come tutti i film della trilogia, anche in quest'ultimo è molto forte la componente sonora, composta da Philip Glass. Le voci umane, specialmente quelle di bambini provenienti dal Sud America e dall'Africa, appaiono molto di più che negli altri film, in armonia con il messaggio e le immagini della pellicola.
Naqoyqatsi è un documentario del 2002 diretto da Godfrey Reggio. È il terzo film della trilogia qatsi che comprende inoltre Koyaanisqatsi (1982) e Powaqqatsi (1988).
Koyaanisqatsi è un film sperimentale del 1982 diretto da Godfrey Reggio. È il primo film della trilogia qatsi, che comprende inoltre Powaqqatsi (1988) e Naqoyqatsi (2002).