Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Paolo Benvenuti (Pisa, 30 gennaio 1946) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.
Lucia Poli (Firenze, 12 ottobre 1940) è un'attrice italiana, sorella di Paolo Poli nonché madre del musicista Andrea Farri, quest'ultimo compositore di colonne sonore cinematografiche.
Il Ciak d'oro per la migliore sceneggiatura è un premio assegnato nell'ambito dei Ciak d'oro che premia gli sceneggiatori di un film di produzione italiana. Viene assegnato attraverso una giuria tecnica composta da giornalisti e esperti del settore dal 1986.
La stregoneria è generalmente considerata un insieme di pratiche magiche e rituali, perlopiù a carattere simbolico, tese a influire positivamente o negativamente sulle persone o sulle cose loro appartenenti, alle quali si ricorre spesso con l'aiuto di un essere soprannaturale. In questa accezione il termine è diffuso in tutte le culture (siano esse primitive o evolute) ed è presente nella storia umana fin dall'antichità. Alle diverse valenze negative assunte dalla definizione di stregoneria se ne sono aggiunte altre di carattere positivo, specialmente a partire dagli anni cinquanta del Novecento con lo sviluppo del neopaganesimo in generale e della wicca in particolare.
Il Nastro d'argento alla migliore attrice protagonista è un riconoscimento cinematografico italiano assegnato annualmente dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani a partire dal 1946. Le attrici che hanno ricevuto questo premio il maggior numero di volte sono Margherita Buy e Mariangela Melato, con 5 vincite.
Basilio Franchina (Palermo, 31 gennaio 1914 – Roma, 17 dicembre 2003) è stato uno sceneggiatore, regista, attore e produttore cinematografico italiano.