Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Semperoper è, in lingua tedesca, il nome che indica il Teatro dell'Opera di Dresda. Deve il suo nome al celebre architetto Gottfried Semper che progettò l'edificio orientandosi ad una scelta di forme neorinascimentali con influenze neobarocche e si trova sulla Theaterplatz. La Semperoper è la sede sia della Sächsische Staatsoper Dresden ("Opera di stato di Dresda") sia della Staatskapelle Dresden ("Orchestra statale di Dresda").
Semper fidelis è una locuzione latina che indicava l'eterna fedeltà a un capo militare o agli imperatori romani. La locuzione è utilizzata in senso più ampio per indicare la totale adesione e fiducia verso un ideale, un pensiero o l'agire di una persona.
Il razionalismo italiano è quella corrente architettonica che si è sviluppata in Italia negli anni venti e anni trenta del XX secolo in collegamento con il Movimento Moderno internazionale, seguendo i principi del funzionalismo, proseguendo in vario modo in frange sino agli anni settanta. Le sue radici ideali si trovano nella Romanità del De Architectura di Vitruvio e nel Rinascimento, con le teorie di Leon Battista Alberti, ma anche nell'architettura di impronta Illuminista, con le opere di Gottfried Semper.
Il cimitero acattolico di Roma, già cimitero degli Inglesi (o dei protestanti, e colloquialmente cimitero del Testaccio o degli artisti e dei poeti), si trova nel rione Testaccio, vicino a Porta San Paolo, a lato della Piramide Cestia.