Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Grand Theft Auto V (abbreviato in GTA 5) è un videogioco appartenente al genere delle avventure dinamiche, sviluppato da Rockstar North e pubblicato da Rockstar Games nel 2013 per Xbox 360, PlayStation 3, Xbox One, PlayStation 4, Microsoft Windows e uscirà nel 2021 per PlayStation 5 e Xbox Series X. Si tratta del quinto capitolo principale della saga di videogiochi Grand Theft Auto, il dodicesimo includendo gli spin-off. È stato pubblicato il 17 settembre 2013 per PS3 e Xbox 360. Il 10 giugno 2014 durante la conferenza di Sony all'E3 di Los Angeles sono state annunciate le versioni per Microsoft Windows, PS4 e Xbox One, che sono state messe in commercio il 18 novembre 2014 (PlayStation 4 e Xbox One) e il 14 aprile 2015 (Microsoft Windows). Mentre nel 2021 è previsto l'arrivo sulle console di nuova generazione Xbox Series X e PS5 rendendolo uno dei pochi giochi ad essere stato distribuito su 3 diverse generazioni di console. Il gioco è ambientato all'interno dello Stato immaginario di San Andreas (controparte della California) e offre al giocatore la possibilità di muoversi liberamente nella città immaginaria di Los Santos, controparte di Los Angeles. La modalità giocatore singolo segue la storia di tre diversi protagonisti: Franklin Clinton, Michael De Santa e Trevor Philips, novità assoluta nella saga, poiché nei precedenti capitoli si poteva controllare un solo personaggio. Inoltre il titolo presenta anche una modalità multigiocatore di nome Grand Theft Auto Online che permette a sedici giocatori (aumentati a trenta su Xbox One, PlayStation 4 e Microsoft Windows) di svolgere missioni cooperative, gare e molte altre attività. Grazie alla re-masterizzazione del gioco su PS4, Xbox One e Microsoft Windows la grafica è in prima persona, per un miglioramento non indifferente rispetto alla versione per old-gen.
L'autovettura (spesso definita automobile, comunemente chiamata con la forma contratta auto o popolarmente macchina) è un veicolo che si muove solitamente su quattro ruote, azionato da un motore proprio normalmente a combustione interna, e progettato principalmente per il trasporto su strada di un numero limitato di persone. Lo spazio provvisto di sedili che alloggia conducente e passeggeri è detto abitacolo; eventuali bagagli trovano posto in un bagagliaio di dimensioni contenute.
Auto dell'anno (Car of the year) è un riconoscimento europeo volto a premiare il modello di autovettura che, nei dodici mesi precedenti all'assegnazione, abbia espresso i migliori contributi di design e innovazione tecnologica, in rapporto al prezzo di vendita. Il titolo "Auto dell'anno" si intende valevole per l'anno successivo a quello di assegnazione.