Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Son tornata per te (Heidi) è un film in bianco e nero del 1952 diretto da Luigi Comencini. Si tratta della prima trasposizione europea del romanzo per ragazzi Heidi di Johanna Spyri. Il film ha avuto un seguito, Heidi torna a casa (Heidi und Peter) diretto nel 1955 da Franz Schnyder.
Heidi (アルプスの少女ハイジ Arupusu no shōjo Haiji?, lett. "Heidi, la ragazza delle Alpi"), basato sull'omonimo romanzo per ragazzi scritto nel 1880 dall'autrice svizzera Johanna Spyri, è una serie animata prodotta nel 1974 dallo studio di animazione giapponese Zuiyo Eizo (da cui più tardi nacque la Nippon Animation), diretta da Isao Takahata e disegnata da Hayao Miyazaki. La serie di Heidi è considerata precorritrice del filone del World Masterpiece Theater, che inizierà nel successivo anno 1975, poiché ne presenta già le tre caratteristiche fondamentali: essere tratta da un libro occidentale, raccontare la vita quotidiana ed essere prodotta dalla Nippon Animation.
Heidi è un film del 2015 diretto da Alain Gsponer. Il soggetto è basato sull'omonimo romanzo di Johanna Spyri.
L'anime Heidi è stato prodotto nel 1974 dallo studio di animazione giapponese Zuiyo Eizo in 52 episodi ed è il precursore del progetto World Masterpiece Theater, pur non facendo parte della cronologia ufficiale.