Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Quei bravi ragazzi (Goodfellas) è un film del 1990 diretto da Martin Scorsese. Tratto dal romanzo Il delitto paga bene di Nicholas Pileggi, a sua volta basato sulle vicende del pentito Henry Hill, il film è stato scritto a quattro mani dallo stesso Pileggi e da Scorsese. Il titolo fu modificato poiché l'originale, Wiseguy, avrebbe potuto confondersi con una serie TV omonima. Candidato a sei Oscar nel 1991, si aggiudicò l'Oscar al miglior attore non protagonista, andato a Joe Pesci, per l'interpretazione del mafioso Tommy DeVito, ispirato al gangster Thomas DeSimone. Considerato tra i migliori film del regista siculo-americano, è stato a più riprese definito uno dei migliori film della storia del cinema. Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al novantaquattresimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al novantaduesimo posto.
Henry William Frederick Albert Windsor, duca di Gloucester (Sandringham, 31 marzo 1900 – Oundle, 10 giugno 1974), membro della famiglia reale britannica, era il terzo figlio di re Giorgio V del Regno Unito e della regina Mary, nonché zio della regina Elisabetta II del Regno Unito. Quando suo fratello salì al trono con il nome di Giorgio VI, Henry divenne il potenziale reggente per sua nipote, nel caso il fratello fosse deceduto durante la minor età della principessa. Fu il primo figlio di un monarca britannico a studiare in una scuola, dove eccelse nello sport. Proseguì gli studi all'Eton College e poi entrò nel 10° ussari reali, un reggimento che sperava di comandare. La sua carriera militare fu interrotta dai doveri reali e ironicamente era soprannominato "milite ignoto" per il suo basso profilo e la sua timidezza. Durante un soggiorno in Kenya incontrò Beryl Markham, una donna sposata, con la quale si legò sentimentalmente. La Corte fece pressioni perché ponesse fine alla relazione. Terminata la storia, il principe dovette pagare all'ex amante una rendita per evitare uno scandalo pubblico. Nel 1935, sotto la spinta dei genitori, sposò Lady Alice Montagu Douglas Scott, dalla quale ebbe due figli. Nel 1939-1940, lavorò in Francia come ufficiale di collegamento e successivamente venne nominato Governatore Generale dell'Australia, carica che sarebbe stata assegnata al fratello minore, il duca di Kent, se non fosse prematuramente deceduto in un incidente aereo. Partecipò all'incoronazione della Regina Elisabetta II nel 1953 e fece diverse visite all'estero, spesso accompagnato dalla moglie. Dal 1965 fu colpito da una serie di ictus. Le sue condizioni erano tali che non gli fu detto della morte del figlio maggiore avvenuta in un incidente aereo nel 1972. Lady Alice divenne il membro più longevo della famiglia reale britannica nella storia.
Henry Hill Jr. (New York, 11 giugno 1943 – Los Angeles, 12 giugno 2012) è stato un mafioso e collaboratore di giustizia statunitense. Dal 1955 al 1980 fu un esponente della famiglia mafiosa dei Lucchese. Dal 1980 decide di collaborare con le autorità dell'FBI, e, grazie alla sua testimonianza, diversi membri della famiglia mafiosa dei Lucchese, tra cui Paul Vario e James Burke vennero condannati per numerosi reati. La sua vita venne raccontata nel libro Il delitto paga bene (Wiseguy: Life in a Mafia Family), scritto da Nicholas Pileggi. Dal libro, il regista Martin Scorsese ha tratto, nel 1990, il celebre film Quei bravi ragazzi (Goodfellas), nel quale il personaggio di Henry Hill è interpretato dall'attore Ray Liotta (da adulto) e Christopher Serrone (da ragazzo).
Henry Jaynes Fonda (Grand Island, 16 maggio 1905 – Los Angeles, 12 agosto 1982) è stato un attore statunitense. Interprete di personaggi dalla spiccata integrità morale, dopo i primi passi come attore a Broadway, Fonda fece il suo debutto a Hollywood nel 1935 e per quasi cinque decenni fu uno degli attori più attraenti, versatili e popolari dello schermo. La sua carriera ebbe una svolta con l'interpretazione del personaggio di Tom Joad nel film Furore (1940). Fu interprete di grandi classici del western come Alba fatale (1943), di commedie come La nave matta di Mister Roberts (1955) e dell'intenso dramma giudiziario La parola ai giurati (1957). In contrasto con i suoi tipici personaggi positivi e incorruttibili, seppe rinnovare la propria immagine cinematografica accettando di interpretare la parte dello spietato Frank in C'era una volta il West (1968) di Sergio Leone. Nel 1973 tornò a vestire un altro ruolo ideato da Sergio Leone nel western atipico Il mio nome è Nessuno. Patriarca di una famiglia di celebri attori, che include i figli Jane Fonda e Peter Fonda ed i nipoti Bridget Fonda e Troy Garity, unitamente a Paul Newman e Laurence Olivier detiene il singolare primato di aver ricevuto prima l'Oscar alla carriera e poi come attore (per la sua interpretazione in Sul lago dorato). Soprannominato Hank da colleghi e amici più cari, l'American Film Institute lo ha inserito al sesto posto tra le più grandi star della storia del cinema.