Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Padre Brown (Father Brown) è una serie televisiva britannica, trasmessa dal 14 gennaio 2013 su BBC One. La serie è basata sul personaggio di Padre Brown creato da G. K. Chesterton, riproponendo nuove storie in una epoca posteriore ai romanzi dell'autore. In Italia, le prime due stagioni della serie sono state trasmesse dall'11 dicembre 2013 al 25 dicembre 2014 sul canale satellitare DIVA Universal, mentre in chiaro sono andate in onda dal 2 marzo al 4 maggio 2015 su Rai Premium. Le altre stagioni vengono trasmesse in prima visione dall'8 giugno 2017 su Paramount Network. Nella Svizzera italiana va in onda su RSI LA1.
Il personaggio letterario padre Brown è un presbitero e investigatore, protagonista di oltre cinquanta racconti gialli dello scrittore Gilbert Keith Chesterton. In Italia è noto soprattutto attraverso l'interpretazione di Renato Rascel nella miniserie televisiva I racconti di padre Brown.
Gilbert Keith Chesterton, a volte citato come G.K. Chesterton (Londra, 29 maggio 1874 Beaconsfield, 14 giugno 1936), stato uno scrittore, giornalista e aforista britannico. Scrittore estremamente prolifico e versatile, scrisse un centinaio di libri, contributi per altri duecento, centinaia di poesie, un poema epico, cinque drammi, cinque romanzi e circa duecento racconti, tra cui la popolare serie con protagonista la figura di padre Brown. Fu autore inoltre di pi di quattromila saggi per giornali. Am molto il paradosso e la polemica, contribuendo inoltre alla teoria economica del distributismo.