Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Lo Zecchino d'Oro è il Festival Internazionale della canzone del bambino trasmesso in un apposito programma televisivo. È considerato un evento che pian piano è divenuto parte del costume e patrimonio culturale italiano delle generazioni nate a partire dagli anni sessanta. Tale valore è testimoniato dall'attribuzione, nell'aprile 2008, della targa "Patrimoni per una cultura di pace", consegnata nel corso di una cerimonia organizzata dai Club e Centri UNESCO. La manifestazione intende favorire la creazione di canzoni per bambini, ovvero stimolare l'impegno dei compositori a realizzare opere destinate al mondo dell'infanzia. Come viene regolarmente sottolineato nel corso della manifestazione, a vincere lo Zecchino d'Oro, così come gli altri riconoscimenti, sono gli autori e compositori delle canzoni e non i bambini che le interpretano. Tuttavia, Yumiko Ashikawa, partecipante alla 40ª edizione, si presentò in qualità di autrice del brano da lei interpretato.
Viviana Stucchi (Bernareggio, 10 ottobre 1957) è un'insegnante italiana.
La prima edizione di The Voice Senior va in onda in prima serata su Rai 1 dal 27 novembre al 20 dicembre 2020 con la conduzione di Antonella Clerici per cinque puntate.
Pulcino è il termine con cui in gergo calcistico si definisce ciascuno dei giocatori che forma una delle squadre giovanili di una società calcistica. Più specificamente rientrano nella sezione pulcini i bambini di età compresa tra gli 8 e i 11 anni. Fino agli anni novanta questa era la sezione più giovane di ciascuna squadra. Attualmente alcune società sportive accettano iscrizioni anche per i bambini più precoci, tra i 6 e i 7 anni, mentre altre preferiscono creare una sezione dedicata che talvolta si definisce, un po' ironicamente, con il nome di "ovetti", o più correttamente "piccoli amici". I pulcini non utilizzano durante il campionato tutta l'area del campo da calcio regolamentare, ma, apponendo due porte semovibili ai margini della regolamentare area di gioco, creano un campo più ristretto che occupa una sola metà del campo da calcio tradizionale. Le partite si disputano su tre tempi da quindici minuti ciascuno; tutti i bambini inseriti in distinta devono giocare almeno uno dei primi due tempi. La categoria si divide in: Pulcini primo anno, partite 5 vs. 5 Pulcini secondo anno, partite 7 vs. 7 Pulcini terzo anno, partite 7 vs. 7 Pulcini misti, partite 6 vs. 6Dall'anno 2011-2012 è previsto per la categoria pulcini l'autoarbitraggio, ovvero non è più prevista la figura dell'arbitro, ma saranno i bambini a doversi auto-arbitrare, mettendosi loro d'accordo nelle situazioni dubbie di falli o rimesse. Inoltre sempre dalla medesima stagione nel caso in cui una delle due squadre nel corso del medesimo tempo arrivasse a cinque gol di vantaggio, la squadra indietro nel punteggio potrà inserire in campo un giocatore in più finché avrà ridotto lo scarto di gol a tre.