Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Una pagina d'amore (Une page d'amour) è l'ottavo romanzo dello scrittore francese Émile Zola appartenente al ciclo dei Rougon-Macquart pubblicato nel 1878. Il romanzo è ambientato nella corte situata nella periferia di Parigi ed è incentrato sulla piccola borghesia durante il Secondo Impero. Esso è uscito a puntate sulla rivista "Le Bien public" tra l'11 dicembre 1877 e il 4 aprile 1878 prima di essere pubblicato in forma di romanzo dall'editore Charpentier nel mese di aprile del 1878. Il personaggio principale del romanzo è la giovane vedova Hélène Grandjean nata Mouret, personaggio introdotto brevemente in La fortuna dei Rougon. Hélène è la figlia di Ursule Mouret nata Macquart, figlia illegittima di Adelaide Fouque, la capostipite della famiglia Rougon-Macquart. I fratelli di Hélène sono François Mouret, il personaggio principale del romanzo La conquista di Plassans, e Silvère Mouret, la cui storia è raccontata in La Fortuna dei Rougon.
La conquista di Plassans (La conquête de Plassans) è un romanzo dello scrittore francese Émile Zola pubblicato nel 1874, il quarto del ciclo dei Les Rougon-Macquart.
Il dottor Pascal (Le docteur Pascal) è l'ultimo romanzo dello scrittore francese Émile Zola appartenente al ciclo de I Rougon-Macquart pubblicato nel 1893.
I Rougon-Macquart. Storia naturale e sociale di una famiglia sotto il Secondo Impero (Les Rougon-Macquart. Histoire naturelle et sociale d'une famille sous le Second Empire) è un ciclo di venti romanzi dello scrittore francese Émile Zola pubblicati tra il 1871 e il 1893.