Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Egano Righi-Lambertini (Casalecchio di Reno, 22 febbraio 1906 – Roma, 4 ottobre 2000) è stato un cardinale e arcivescovo cattolico italiano.
Carlo Fornasini (Bologna, 3 novembre 1854 – Bologna, 24 dicembre 1931) è stato un politico e scienziato italiano. Sindaco per quasi 30 anni di Poggio Renatico svolse un ruolo importante nella micropaleontologia.
L'Ordine dei frati predicatori (Ordo fratrum praedicatorum) è un istituto religioso maschile di diritto pontificio: i frati di questo ordine mendicante, detti comunemente domenicani, pospongono al loro nome la sigla O.P.L'ordine sorse agli inizi del XIII secolo in Linguadoca a opera dello spagnolo Domenico di Guzmán con il fine di lottare contro la diffusione del catarismo, la più importante eresia medievale: Domenico e i suoi compagni scelsero di contrastare le dottrine eretiche sia attraverso la predicazione sia attraverso l'esempio di una severa ascesi personale, vivendo in povertà e mendicità.Poiché per confutare le dottrine eterodosse era necessario che i predicatori, oltre a essere esemplarmente poveri, avessero anche una solida preparazione culturale, i conventi domenicani divennero importanti centri di studi teologici e biblici: appartennero all'ordine alcuni dei più importanti teologi medievali, come Tommaso d'Aquino e Alberto Magno.La forma di vita di Domenico e dei suoi compagni venne approvata solennemente da papa Onorio III con le bolle del 22 dicembre 1216 e del 21 gennaio 1217. Le principali finalità dell'ordine sono la propagazione e la difesa del cattolicesimo mediante la predicazione, l'insegnamento e la stampa.
Napoleone Angiolini (Bologna, 1797 – Bologna, 20 giugno 1871) è stato un pittore italiano.
Marie-Jean-Joseph (al secolo Alcide Vital) Lataste (Cadillac, 5 settembre 1832 – Frasne-le-Château, 10 marzo 1869) è stato un religioso francese dell'Ordine dei Frati Predicatori, fondatore delle Suore Domenicane di Betania, proclamato beato nel 2012.
I Lambertini sono una famiglia originaria di Bologna, tra le più antiche d'Italia e coronati di molti titoli nobiliari.