Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Martin McDonagh (/'mɑrtɪn məkˈdɒnə/; Londra, 26 marzo 1970) è un commediografo, sceneggiatore e regista britannico di origini irlandesi. Nel corso della sua carriera teatrale ha vinto tre Laurence Olivier Award, un Drama Desk Award ed è stato candidato quattro volte ai Tony Awards. In ambito cinematografico invece, si è aggiudicato un Oscar, due Golden Globes e quattro BAFTAs.
L'infernale Quinlan (Touch of Evil) è un film del 1958 scritto, diretto e interpretato da Orson Welles, liberamente tratto dal romanzo Badge of Evil di Whit Masterson (edito in Italia nel numero 417 della collana Il Giallo Mondadori con il titolo Contro tutti). Nel 1993 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Brendan Gleeson (Dublino, 29 marzo 1955) è un attore irlandese. Noto caratterista cinematografico, ha interpretato spesso il ruolo del mentore o della figura burbera e autoritaria. Ha recitato in più di settanta film a partire dagli anni novanta, tra cui 28 giorni dopo, A.I. - Intelligenza artificiale, Braveheart - Cuore impavido, Le crociate - Kingdom of Heaven, Gangs of New York, Michael Collins, Mission: Impossible II, Troy e The Village, interpretando anche "Malocchio" Moody nei film della serie di Harry Potter. Conosciuto principalmente per i suoi ruoli di supporto, ha anche recitato da protagonista in film come Calvario, In Bruges - La coscienza dell'assassino e The General, ottenendo tre candidature ai Golden Globe e una ai premi BAFTA. È il padre degli attori Domhnall e Brian Gleeson.