Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Steven Andrew Soderbergh (Atlanta, 14 gennaio 1963) è un regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, montatore e sceneggiatore statunitense. Vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes per il film cult Sesso, bugie e videotape, con cui riceve una candidatura all'Oscar alla migliore sceneggiatura originale. Nel 2001, riceve una doppia candidatura all'Oscar al miglior regista per i film Erin Brockovich e Traffic, vincendolo per il secondo. Regista sperimentale e prolifico, ha al suo attivo più di 30 film: i più noti sono Sesso, bugie e videotape, Magic Mike, Traffic, Erin Brockovich - Forte come la verità, Out of Sight, Panama Papers e i film della Trilogia Ocean's. In campo televisivo, ha diretto l'acclamato film TV Dietro i candelabri e la serie TV The Knick. Nei suoi film svolge spesso il ruolo di direttore della fotografia, firmandosi in questo caso col nome del padre, Peter Andrews, e quello di montatore, assumendo come pseudonimo il nome della madre, Mary Ann Bernard.
Sesso, bugie e videotape (Sex, Lies, and Videotape) è un film del 1989 scritto e diretto da Steven Soderbergh, vincitore della Palma d'oro al 42º Festival di Cannes, con James Spader e Andie MacDowell. Nel 2006 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Il film narra le vicende di un uomo tormentato che videoregistra su cassette delle donne che discutono della loro vita e della loro sessualità. La sua vicenda si interseca con quella di una giovane coppia in crisi coniugale e della sorella più giovane di lei.
Peter Killian Gallagher (New York, 19 agosto 1955) è un attore statunitense. É noto soprattutto per il ruolo di Sandy Cohen nella serie televisiva The O.C. e per il ruolo di William Dodds, vice capo della polizia di New York in Law & Order - Unità vittime speciali
Andie MacDowell, vero nome Rosalie Anderson MacDowell (Gaffney, 21 aprile 1958), è un'attrice e modella statunitense. È una delle più note testimonial di riviste di moda e campagne pubblicitarie, soprattutto della casa di cosmetici L'Oréal. Esordisce come attrice nel 1984 nel film Greystoke - La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie. Nel 1989 recita nell'acclamato film Sesso, bugie e videotape diretto da Steven Soderbergh (vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes). La sua interpretazione di Ann Bishop-Mullany ha ricevuto il plauso della critica, da cui si aggiudica l'Independent Spirit Award alla miglior attrice protagonista e riceve la candidatura al Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico. Ha ricevuto altre due candidature al Golden Globe per i film cult Green Card - Matrimonio di convenienza e Quattro matrimoni e un funerale. Nel 1994 ha recitato in America oggi di Robert Altman (vincitore del Leone d'oro), per il quale ha ottenuto un Golden Globe Speciale insieme a tutto il cast e la Coppa Volpi Speciale al miglior cast alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.