Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Thomas Wyatt, detto il Giovane per distinguerlo dall'omonimo padre (1521 – Londra, 11 aprile 1554), ribelle britannico attivo durante il regno di Maria I d'Inghilterra la sua rivolta divenne nota come Rivolta di Wyatt. Era figlio del poeta Thomas Wyatt.
Sir Thomas Wyatt (Allington Castle, 1503 – 11 ottobre 1542) è stato un poeta e diplomatico inglese. La sua importanza per la letteratura rinascimentale inglese è fondamentale: è Wyatt a introdurre in Inghilterra la lirica petrarchesca e ad aprire – con l'importazione della forma sonetto – la strada alla grande sonettistica di fine Cinquecento, che toccherà il suo apice in autori come Spenser e Shakespeare.
L'altra donna del re (titolo originale The Other Boleyn Girl) è un popolare romanzo storico scritto dall'autrice britannica Philippa Gregory, ambientato nella nobiltà inglese del XVI secolo e basato sulla vita di Maria Bolena, e narrato dal suo stesso punto di vista, sorella della ben più famosa Anna, seconda sposa del re Enrico VIII d'Inghilterra. Dal romanzo è stato tratto nel gennaio 2003 uno sceneggiato televisivo dal titolo The Other Boleyn Girl (dove il ruolo di Maria era interpretato da Natascha McElhone), mentre nel 2008 ne è uscita trasposizione cinematografica del regista Justin Chadwick. Il film, dal titolo L'altra donna del re, è interpretato da Natalie Portman, Scarlett Johansson ed Eric Bana.
Il piano infinito è un romanzo della scrittrice cilena Isabel Allende, scritto nel 1991 e pubblicato in Italia da Feltrinelli nel 1992.
Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird) è un film del 1962 diretto da Robert Mulligan, tratto dal romanzo omonimo di Harper Lee (1960). Il film ha segnato l'esordio degli attori Mary Badham e Phillip Alford. Vincitore di tre premi Oscar, venne inoltre presentato in concorso al 16º Festival di Cannes, dove vinse il Premio Gary Cooper. Nel 1995 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.