Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Virginie Ledoyen, nome d'arte di Virginie Fernández (Parigi, 15 novembre 1976), è un'attrice francese.
Un'americana nella Casbah (Algiers) è un film del 1938 diretto da John Cromwell. È il primo film a Hollywood di Hedy Lamarr, la cui apparizione fece grande sensazione e ne lanciò la carriera negli Stati Uniti.
Serge Reggiani, nato Sergio Reggiani (Reggio Emilia, 2 maggio 1922 – Parigi, 23 luglio 2004), è stato un attore e cantante italiano naturalizzato francese.
La qasba di Algeri (in arabo: قصبة الجزائر) corrisponde alla medina di Algeri, ed è riconosciuta oggi patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO dal 1992. Amministrativamente forma un proprio comune all'interno della provincia di Algeri. Fondamentale esempio di architettura islamica e maghrebina, la sua storia risale all'antichità, dove fu prima un porto fenicio, poi berbero e infine romano. Fondata nel X secolo dai berberi Ziridi, fu poi arricchita dai contributi delle altre dinastie berbere che successivamente dominarono il Maghreb centrale. Raggiunse il suo apice durante il periodo della Reggenza di Algeri, della quale fu sede del potere politico. Catturata dai francesi nel 1830, la qasba fu gradualmente emarginata man mano che il centro del potere venne spostato nella città nuova. Occupò poi un ruolo centrale durante la guerra d'Algeria, servendo come roccaforte per i separatisti del Fronte di Liberazione Nazionale. Quando il paese ottenne l'indipendenza nel 1962, la qasba non riacquistò però il suo precedente ruolo centrale rimanendo un'area marginalizzata della città.
Il bandito della Casbah (Pépé le Moko) è un film del 1937 diretto da Julien Duvivier, tratto da un romanzo di Ashelbé (pseudonimo di Henri La Barthe).
I miserabili (Les Misérables) è un film del 2019 diretto da Ladj Ly. Il film è basato sull'omonimo cortometraggio diretto da Ladj Ly nel 2017.