Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Le opere di William Shakespeare sono state rappresentate moltissimo anche sul grande schermo, sia in forma integrale sia come adattamenti. Le sue storie si sono rivelate nei secoli sempre attuali, sia che si parli d'amore o del potere, delle guerre inutili o della condizione esistenziale dell'uomo. Come nel teatro la ricerca di nuove forme espressive ha portato a regie originali e attualizzate, così nel cinema Shakespeare è stato riscritto, ambientato in ogni possibile epoca storica, sezionato e riproposto in forme diverse. Tuttavia, ci sono state grandi opere cinematografiche in cui le commedie o le tragedie sono presentate in una forma fedele all'originale, spesso riscuotendo un successo analogo.
A Private War è un film del 2018 diretto da Matthew Heineman, al suo debutto come regista in un film.Protagonista del film è Rosamund Pike nei panni della reporter di guerra del The Sunday Times Marie Colvin, inviata in Sri Lanka, Iraq, Afghanistan, Libia e Siria, dove morirà a 56 anni il 22 febbraio 2012 insieme al fotografo francese Rémi Ochlik. La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'articolo Marie Colvin’s Private War, uscito nel 2012 su Vanity Fair, scritto da Marie Brenner.
Stewart Granger, pseudonimo di James Lablache-Stewart Jr. (Londra, 6 maggio 1913 – Santa Monica, 16 agosto 1993), è stato un attore inglese naturalizzato statunitense.
Star Whores è una parodia italiana del film Guerre stellari (Star Wars in lingua originale) realizzata con le tecniche del ridoppiaggio e del rimontaggio da Carlo Sagradini, noto anche come CarlettoFX, membro fondatore dei Gem Boy.
Laurence Kerr Olivier, Barone Olivier (Dorking, 22 maggio 1907 – Steyning, 11 luglio 1989), è stato un attore, regista e direttore artistico britannico. Tra i maggiori attori del XX secolo, detiene il singolare primato di aver ricevuto prima l'Oscar alla carriera e poi come attore (per la sua interpretazione nell'Amleto, da lui stesso prodotto e diretto). Nel 1979 riceverà un secondo Oscar alla carriera. L'American Film Institute ha inserito Olivier al quattordicesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.
Gina Alexis Rodriguez (Chicago, 30 luglio 1984) è un'attrice statunitense, conosciuta soprattutto per il ruolo di Jane Gloriana Villanueva nella serie televisiva Jane the Virgin, per la quale ha vinto il Golden Globe per la miglior attrice in una serie commedia o musicale e ricevuto altre due candidature per il medesimo premio.