Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il rubamazzetto o rubamazzo è un gioco di carte, variante semplificata della scopa, molto diffuso in Italia. Giocato con le carte da gioco italiane di 40 carte divise in 4 semi di 10 carte ciascuno. È giocato spesso solo da 2 persone ma si può giocare anche in 3 e in 4.
Le ragioni del cuore (Wait Until Spring, Bandini) è un film del 1989 scritto e diretto da Dominique Deruddere, basato sull'omonimo romanzo di John Fante. Il film è stato distribuito in Italia anche con il titolo Aspetta primavera, Bandini.
La strada per Los Angeles (scritto nel 1933, con stesura definitiva del 1936, ma pubblicato solamente nel 1985) è il primo romanzo di John Fante. In ordine cronologico rappresenta il secondo capitolo della saga autobiografica dell'aspirante scrittore Arturo Bandini, completata da Aspetta primavera, Bandini (1937) Chiedi alla polvere (1939) e Sogni di Bunker Hill (1982).
Le carte da gioco italiane consistono normalmente di mazzi da 40 carte di 4 diversi semi, ma c'è una grande varietà stilistica nel disegno delle carte, dipendente soprattutto dall'area geografica. In alcune regioni sono diffuse le carte a semi italiani o spagnoli, con i semi di bastoni (a volte chiamati anche mazze), coppe, denari (detti anche ori) e spade e con le figure fante (o donna), cavallo e re; in altre sono diffuse carte illustrate con i semi francesi, cuori, quadri, fiori e picche, con le figure fante, donna e re. Di ogni seme troviamo i numeri 2, 3, 4, 5, 6, 7, più l'asso e le figure.
La Briscola è uno dei più diffusi giochi di carte in Italia, che ha dato origine a numerose varianti, per esempio la Briscola chiamata, il Briscolone e il Madrasso. Si gioca con un mazzo di 40 carte con i valori A, 2, 3, 4, 5, 6, 7, fante, cavallo, re, di semi italiani o francesi. Si può giocare in due, in quattro a coppie di due, in tre eliminando il 2 di coppe o fiori, secondo il mazzo usato oppure in sei, tre contro tre, eliminando tutti e quattro i 2.
22 minuti (22 минуты (22 minuty)) è un film russo del 2014 diretto da Vasily Serikov avente come soggetto il recupero di una nave russa sequestrata dai pirati somali, basato su un fatto realmente accaduto. In Italia il film è stato pubblicato nel 2016 sulla piattaforma streaming Infinity e mandato in onda il 24 giugno 2019 su Italia 1.