Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Luca Ronconi (Susa, 8 marzo 1933 – Milano, 21 febbraio 2015) è stato un attore teatrale e regista teatrale italiano.
Rodolfo II d'Asburgo (Vienna, 18 luglio 1552 – Praga, 20 gennaio 1612) è stato Imperatore del Sacro Romano Impero dal 1576 al 1612.
R.U.R. (sigla di Rossum's Universal Robots, traducibile come "I robot universali di Rossum") è un dramma utopico fantascientifico in tre atti del ceco Karel Čapek (1890-1938) pubblicato nel 1920 e messo in scena al Teatro nazionale di Praga il 25 gennaio del 1921. In quest'opera per la prima volta compare il termine robot, che viene inventato derivandolo dalla parola ceca robota ("lavoro"). In seguito, il fortunatissimo termine robot prese ad indicare soprattutto organismi meccanici, mentre i robot di Čapek sono in realtà "replicanti", cioè umanoidi organici prodotti da quella che in seguito si sarebbe definita ingegneria genetica, malgrado la procedura di costruzione degli androidi di Rossum appaia descritta in termini piuttosto anacronistici: si parla di macchine per impastare e di tini per il trattamento di protoplasma chimico.
Da una casa di morti, titolo originale Z mrtvého domu, è un'opera lirica di Leoš Janáček su libretto proprio, tratta dal romanzo di Fëdor Dostoevskij Memorie dalla casa dei morti (1862). L'opera debuttò postuma al Teatro Nazionale di Brno nel 1930, due anni dopo la morte dell'autore.