Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Un amore è un romanzo dello scrittore italiano Dino Buzzati ideato nel 1959 e pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore nel 1963. Si tratta di un'opera del tutto eccentrica rispetto alla produzione abituale dello scrittore. Attraverso la tecnica del monologo interiore vengono analizzati i conflitti dell'uomo maturo irresistibilmente attratto dalla giovinezza, ma anche quelli del borghese colto affascinato da ciò che è popolare. Laide infatti rappresenta non solo il proletariato, ma anche i miti degli anni Sessanta in cui le classi incolte si stanno gettando a capofitto (le auto veloci, i night club, il consumismo montante) di cui Buzzati-Dorigo avverte, come una sorta di fascino dell'orrido, tutta la brutale energia.
L'amore molesto è il primo romanzo di Elena Ferrante, pubblicato nel 1992. È un thriller psicologico a sfondo drammatico, basato sul rapporto madre-figlia. Nel 1995 dal romanzo è stato tratto l'omonimo film, diretto da Mario Martone.
Il vecchio che leggeva romanzi d'amore è un romanzo dello scrittore cileno Luis Sepúlveda, pubblicato nel 1989. La prima edizione in lingua italiana è stata pubblicata nel 1993.