Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Martin McDonagh (/'mɑrtɪn məkˈdɒnə/; Londra, 26 marzo 1970) è un commediografo, sceneggiatore e regista britannico di origini irlandesi. Nel corso della sua carriera teatrale ha vinto tre Laurence Olivier Award, un Drama Desk Award ed è stato candidato quattro volte ai Tony Awards. In ambito cinematografico invece, si è aggiudicato un Oscar, due Golden Globes e quattro BAFTAs.
In Bruges - La coscienza dell'assassino è un film del 2008 diretto da Martin McDonagh. Il film, ambientato nella città di Bruges in Belgio, è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival, ottenendo un Golden Globe e una nomination agli Oscar 2009 per la sceneggiatura. Colin Farrell vinse un Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale, mentre Martin McDonagh vinse un BAFTA alla migliore sceneggiatura originale. Il film racconta le vicende di due sicari, interpretati da Colin Farrell e Brendan Gleeson che, dopo un colpo andato male, vengono spediti dal loro capo (Ralph Fiennes) nella tranquilla città di Bruges. La pace del luogo è in contrasto con la "coscienza" dei tre uomini, che dovranno prendere decisioni importanti.
Brendan Gleeson (Dublino, 29 marzo 1955) è un attore irlandese. Noto caratterista cinematografico, ha interpretato spesso il ruolo del mentore o della figura burbera e autoritaria. Ha recitato in più di settanta film a partire dagli anni novanta, tra cui 28 giorni dopo, A.I. - Intelligenza artificiale, Braveheart - Cuore impavido, Le crociate - Kingdom of Heaven, Gangs of New York, Michael Collins, Mission: Impossible II, Troy e The Village, interpretando anche "Malocchio" Moody nei film della serie di Harry Potter. Conosciuto principalmente per i suoi ruoli di supporto, ha anche recitato da protagonista in film come Calvario, In Bruges - La coscienza dell'assassino e The General, ottenendo tre candidature ai Golden Globe e una ai premi BAFTA. È il padre degli attori Domhnall e Brian Gleeson.