Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Queste oscure materie (His Dark Materials) è una trilogia di genere fantasy scritta da Philip Pullman e pubblicata dal 1995 al 2000; è composta da La bussola d'oro, La lama sottile, Il cannocchiale d'ambra. Ha avuto trasposizioni cinematografiche e televisive.
La bussola d'oro (The Golden Compass) è un film del 2007 diretto da Chris Weitz. La pellicola fantastica è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Philip Pullman, primo volume della trilogia Queste oscure materie.
Il cannocchiale d'ambra (The Amber Spyglass) è un romanzo fantastico del 2000 di Philip Pullman, seguito de La lama sottile e terzo volume della trilogia Queste oscure materie. Oltre a molti personaggi già presenti nei primi due libri, Il cannocchiale d'ambra ne introduce molti nuovi, come i mulefa, misteriose creature capaci di vedere la Polvere; i Gallivespiani, spie al servizio di Lord Asriel; Baruch e Balthamos, gli angeli guida di Will Parry; Metatron, l'angelo fiero e potente che ha preso il comando del Cielo al posto del Signore.
Sir Philip Pullman (Norwich, 19 ottobre 1946) è uno scrittore britannico, famoso per la trilogia fantasy Queste oscure materie.