Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Round Midnight - A mezzanotte circa è un film del 1986 diretto da Bertrand Tavernier. Il film ha vinto un discreto numero di premi, tra cui l'Oscar alla migliore colonna sonora nell'edizione del 1987, grazie al lavoro di Herbie Hancock. Ispirata alla vita dei jazzisti Lester Young e Bud Powell, l'opera ha come vero protagonista la musica jazz.
L'orologiaio di Saint-Paul è un film del 1974 diretto da Bertrand Tavernier, con Philippe Noiret. Tratto dal romanzo, del 1954, L'orologiaio di Everton, di Georges Simenon. Il film è interamente girato e ambientato a Lione.
L'occhio del ciclone - In the Electric Mist (In the Electric Mist) è un film del 2009, diretto da Bertrand Tavernier. In seguito all'edizione home video, la pellicola è stata reintitolata In the Electric Mist - Nell'occhio del ciclone. Il soggetto è tratto dal romanzo di James Lee Burke, L'occhio del ciclone (In the Electric Mist with the Confederate Dead) del 1993. Nel film, ambientato in Louisiana come il romanzo, l'azione è spostata a qualche mese dopo il passaggio dell'Uragano Katrina. È stato presentato in concorso al Festival di Berlino 2009. Il personaggio di Dave Robicheaux, qui interpretato da Tommy Lee Jones, era già stato portato sullo schermo nel film del 1996 Omicidio a New Orleans (Heaven's Prisoners), con Alec Baldwin.
Bertrand Tavernier (Lione, 25 aprile 1941) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico francese.