Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Qiu Xiaolong, (Cinese semplificato 裘小龙; pinyin: Qiú Xiǎolóng) (Shanghai, 1953), è uno scrittore, poeta, traduttore saggista cinese di lingua inglese. Originario di Shanghai, dove ha vissuto nella prima parte della sua vita, si trasferì negli Stati Uniti nel 1988, come studente straniero, per lavorare ad un libro su T. S. Elliot. A seguito degli eventi che culminarono con la repressione di piazza Tian’an Men, 1989, venne bollato come nemico del governo e costretto a rimanere negli Stati Uniti, per evitare ripercussioni.La sua fama è legata ai romanzi di generi polizieschi/gialli/mystery ambientati nella sua città natale, Shanghai, raccolti in una serie che porta il nome del suo principale protagonista, l'ispettore Chen. Uomo dalla solida formazione morale, amante della poesia, Chen si muove in una Shanghai che riflette il tumultuoso e rapido cambiamento che la Cina sta vivendo dagli inizi degli Anni '90. Interamente tradotti in italiano e pubblicati dalla casa editrice Marsilio, i romanzi di Qiu Xiaolong hanno suscitato l’entusiasmo di critica e pubblico, facendo guadagnare al suo autore, nel 2001, il prestigioso Anthony Award, come miglior esordio, con il suo romanzo La misteriosa morte della compagna Guan.
La storia della letteratura cinese conta migliaia di anni, dai primi resoconti dinastici al romanzo in lingua parlata (白話文, báihuàwén) nel suo pieno sviluppo che, durante la dinastia Ming come genere di intrattenimento per cinesi alfabetizzati. L'introduzione della stampa xilografica durante la dinastia Tang (618-907) e l'invenzione della stampa a caratteri mobili di Bi Sheng (990-1051), durante la dinastia Song (960-1279) diede una diffusione ai testi scritti mai conosciuta prima. In tempi più recenti, Lu Xun (1881–1936) è considerato il fondatore della letteratura moderna.
La misteriosa morte della compagna Guan è un romanzo scritto da Qiu Xiaolong, edito originariamente, in inglese, nel 2000 negli USA e nel 2002 in Italia.
Foxmail è un programma di posta elettronica gratuito, un Client di posta creato dalla cinese Boda Inc., ora Tencent Inc. Ha oltre 3 milioni di utenti nella sola Cina. L'autore iniziale Zhang Xiaolong (张小龙) era studente della HUST-Huazhong University of Science and Technology a Wuhan.Ora supporta i protocolli POP3 e dalla versione 6.5 beta 2 anche IMAP4.È disponibile anche, con traduzioni non ufficiali, in francese, tedesco e italiano.