Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il Manitoba è una provincia del Canada occidentale, nelle Praterie canadesi, il cui capoluogo è Winnipeg. È confinante a nord con il Nunavut, a nord-est con la Baia di Hudson, a est con l'Ontario, a ovest con il Saskatchewan e a sud con gli stati statunitensi del Nord Dakota e del Minnesota. La provincia del Manitoba è entrata a far parte della Confederazione canadese il 15 luglio 1870. Il Manitoba ha una superficie di 647797 km². L'altitudine va dal livello del mare sulla Baia di Hudson, agli 832 m del monte Baldy. Gran parte del territorio del Manitoba è incluso nello Scudo canadese. Nel 2001 il Manitoba contava 1 150 000 abitanti, di cui l'89% anglofoni e il resto suddivisi tra francofoni e amerindi. Conosciuto nel mondo per l'alta qualità delle farine prodotte che, avendo un indice di forza molto alto, risultavano particolarmente adatte alla panificazione. Il termine manitoba è ormai divenuto sinonimo di farina forte qualsiasi sia il luogo di produzione. Simboli della provincia sono un uccello e un fiore: il grande gufo grigio (Strix nebulosa), e l'anemone pulsatilla. Come scritto sotto lo stemma, il motto del Manitoba è Gloriosus et Liber.
La farina manitoba è una farina di grano tenero (Triticum aestivum) originario della provincia canadese del Manitoba. Viene definita una farina "forte" per distinguerla da altre farine, più deboli. La forza della farina viene indicata dal valore del coefficiente "W" misurato con alveografo di Chopin: più alto è il valore, più la farina è forte. Una farina debole ha un valore W inferiore a 170 mentre la manitoba ha un valore W superiore a 350.
Bolton Group S.r.l. è una multinazionale italiana con sede a Milano, controllata dalla Factor Holding S.r.l. della famiglia Nissim, che produce e commercializza prodotti di largo consumo. Attraverso le sue società sussidiarie e 43 marchi, opera nei settori alimentare e chimico.