Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Seconda patria (Seconde patrie) è un romanzo avventuroso di Jules Verne, pubblicato nel 1900. Il romanzo è l'ideale continuazione de Il Robinson svizzero (Der Schweizerische Robinson) di Johann David Wyss del 1812 ed è ambientato su di un'isola non presente sulle rotte marittime: tale isola viene chiamata "Nuova Svizzera" in onore del paese natale dei suoi abitanti e diviene presto la loro "seconda patria".
I Robinson di Beverly Hills (Beverly Hills Family Robinson) è un film per la televisione del 1997 diretto da Troy Miller e basato sul romanzo I Robinson nell'Isola dei Corsari di J.D. Wyss e sulla serie televisiva La famiglia Robinson.
Flo la piccola Robinson (家族ロビンソン漂流記ふしぎな島のフローネ Kazoku Robinson Hyōryūki Fushigi na Shima no Furōne?, trasmesso in Italia anche con il titolo L'isola della piccola Flo) è un anime giapponese prodotto dalla Nippon Animation nel 1981 e trasmesso da Fuji TV. Narra le avventure della piccola Flo Robinson, naufragata con la sua famiglia in un'isola deserta durante un viaggio in Australia. La storia è tratta dal romanzo Il Robinson svizzero del 1812 di Johann David Wyss, che a sua volta è liberamente ispirato al romanzo Robinson Crusoe di Daniel Defoe. La serie animata fa parte del progetto World Masterpiece Theater (Sekai Meisaku Gekijo) della Nippon Animation, ed è stata trasmessa per la prima volta in Italia da Rete 4 a partire dal 15 novembre 1982.