Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Lo stadio Armando Picchi è un impianto sportivo di Livorno di proprietà comunale. Ospita le partite casalinghe del Livorno Calcio. Chiamato anche Ardenza in ragione nel quartiere in cui sorge, dal 1990 è intitolato ad Armando Picchi giocatore e allenatore del Livorno. Nel 1960 fu uno degli impianti che ospitarono le Olimpiadi: fu sede di tre incontri del torneo di calcio.
Il Memorial Armando Picchi è stata una competizione calcistica amichevole estiva tenutasi a Livorno tra il 1988 e il 1999.
Armando Picchi (Livorno, 20 giugno 1935 Sanremo, 26 maggio 1971) stato un allenatore di calcio e calciatore italiano, di ruolo difensore. considerato uno dei migliori liberi nella storia del calcio italiano.Ha iniziato la sua carriera tra le file del Livorno, dov' rimasto per cinque anni (dal 1954 al 1959) affermandosi come terzino destro, prima di trasferirsi alla SPAL. Nel 1960 approdato all'Inter, dove ha iniziato a ricoprire il ruolo di libero, militandovi fino al 1967 collezionando in totale 257 presenze e 2 reti; da capitano (succedendo a Bruno Bolchi nel 1962) ha conquistato tre campionati italiani nonch due Coppe dei Campioni e altrettante Coppe Intercontinentali. Ha concluso la sua carriera nel 1969 giocando per il Varese. Meno fortunata l'esperienza con la nazionale, con la quale ha esordito nel 1964 senza tuttavia prendere parte a una rassegna mondiale o continentale. Da tecnico ha guidato dapprima il Varese (nella doppia veste di allenatore e giocatore) e poi, una volta terminata definitivamente l'attivit agonistica, il Livorno. Nel 1970 chiamato dalla Juventus, che ha guidato con buoni risultati fino alla prematura morte avvenuta nel 1971.