Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Sedotta e abbandonata è un film del 1964 diretto da Pietro Germi. La pellicola fa parte di una trilogia iniziata con Divorzio all'italiana (1961) e conclusa con Signore & signori (1966).
Pietro Germi (Genova, 14 settembre 1914 – Roma, 5 dicembre 1974) è stato un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico e televisivo italiano. Dopo essersi dedicato prevalentemente a pellicole di stampo drammatico e dalla forte critica sociale e politica, nella fase della piena maturità cominciò ad interessarsi alla commedia, realizzando film che, pur conservando una certa attenzione per le tematiche dei suoi lavori precedenti, assumevano spiccati toni satirici e cinicamente umoristici, che lo hanno portato ad essere considerato uno dei più importanti esponenti della commedia all'italiana (lo stesso termine fu ispirato da un suo film, Divorzio all'italiana, che gli valse il Prix de la meilleure comédie alla 15ª edizione del Festival di Cannes e il Premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale nel 1963).
Piero Lulli (Firenze, 1º febbraio 1923 – Roma, 23 giugno 1991) è stato un attore italiano.
Pacsirta è un film del 1963 diretto da László Ranódy. Tra gli interpreti, alcuni dei nomi più noti della cinematografia ungherese; il film, in concorso a Cannes 1964, si portò a casa il premio per il miglior attore vinto da Antal Páger ex aequo con Saro Urzì per Sedotta e abbandonata.
Il Ducato di Calabria (successivamente Thema di Calabria) fu un possedimento romeo in Italia, che comprendeva inizialmente parti delle attuali regioni di Calabria e Puglia, e successivamente solo la parte meridionale dell'attuale Calabria.
Corso Trieste è una strada di Roma che collega via Nomentana a piazza Annibaliano. La strada, che dal 1946 dà il nome al diciassettesimo quartiere di Roma, è particolarmente nota per i pini installati nello spartitraffico.
Come persi la guerra è un film del 1947 diretto da Carlo Borghesio e prodotto da Luigi Rovere. La pellicola è il primo film comico neorealista.
Claudia Trieste (Gioia Tauro, 29 maggio 1979) è un'ex modella e showgirl italiana, eletta Miss Italia nel 1997.