Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Col nome Valle del Limentra, Val di Limentra o Vallimentra vengono indicate due distinte vallate dell'Appennino tosco-emiliano poste a cavallo tra le province di Pistoia, Prato e la Città metropolitana di Bologna formate entrambe dai torrenti Limentra. Una è formata dal Limentra Orientale o Limentra inferiore o Limentra di Treppio e dal Limentrella o Limentrino, l'altra è Limentra di Sambuca od Occidentale o Limentra superiore. Questi nascono sull'Appennino pistoiese dal monte La Croce nel comune di Sambuca Pistoiese per poi attraversare l'Appennino bolognese facendo da confine naturale fra i comuni di Castel di Casio e Camugnano, divenendo affluente del fiume Reno nel territorio del comune di Grizzana Morandi. In località Suviana di Castel di Casio nel 1933 è stata costruita una diga che forma il lago di Suviana, avente capacità 43.850.000 m³ d'acqua, uno dei bacini più rilevanti dell'Appennino sia per capacità, sia per potenza della centrale idroelettrica connessa.
Sambuca Pistoiese è un comune italiano sparso di 1 511 abitanti della provincia di Pistoia in Toscana. La sede municipale si trova nella frazione di Taviano, mentre la frazione più popolosa è Pavana.
Il Reno (AFI: /ˈrɛno/; Raggn in dialetto bolognese, Rhenus in latino e Rén in dialetto bolognese settentrionale) è il più lungo fiume dell'Emilia-Romagna dopo il Po; inoltre è il maggiore per superficie di bacino e portata d'acqua media alla foce fra i corsi d'acqua che sfociano nell'Adriatico a sud del Po.
Le parrocchie della diocesi di Pistoia sono 160 suddivise in 9 vicariati e sono distribuite comuni e frazioni delle province di Pistoia, Prato e Firenze.