Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La taverna è un locale pubblico nel quale la clientela può ordinare da bere e da mangiare, sebbene nei tempi passati fosse contemplata anche la possibilità di alloggio.
Nel ristorante a tema, i vari aspetti della ristorazione sono tutti caratterizzati da un'idea o una certa suggestione per offrire al cliente un'esperienza particolare. Questi ristoranti hanno appunto un qualche tema che si declina nell'architettura, nelle scelte di arredamento, a volte persino nel ricorso a effetti speciali o a tecniche scenografiche per creare ambienti, spesso esotici, non strettamente correlati alla ristorazione. Il tema può essere ulteriormente esteso attraverso la denominazione e le scelte del cibo, anche se il cibo è di solito l'aspetto meno importante.
Un ristorante (dal francese restaurant, attestato per la prima volta in Italia nel 1877) è una struttura edile nella quale vengono serviti cibi e bevande varie, da consumare nel locale e talvolta anche da asporto, ma comunque con servizio al tavolo, sono dunque esclusi fast food, paninerie, gastronomie, bar, ecc. Il termine copre una vastissima gamma di attività commerciali e svariati tipi di cucina. A volte i ristoranti sono parte di un complesso più grande, solitamente un albergo, nel qual caso gli ambienti per la ristorazione sono pensati per l'uso da parte degli ospiti, ma sono spesso aperti anche per clienti esterni.