Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
L'Orto e museo botanico di Pisa o più semplicemente Orto Botanico di Pisa è una struttura didattico-scientifica del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Pisa.
Il Museo di Botanica a Firenze, si trova in via Giorgio La Pira ed è il più grande del genere in Italia. È una delle sei sezioni del Museo di Storia Naturale di Firenze ed è attualmente visitabile solo su richiesta. Ospita diversi erbari, uno dei quali risale addirittura al XVI secolo, nonché una ricca collezione di modelli in cera di piante e frutta e una ricca xiloteca. L'erbario tropicale raccoglie la più importante collezione al mondo di esemplari originari di Etiopia e Somalia. Vi sono inoltre conservate alcuni esempi unici al mondo di piante estinte, come quelle delle zone paludose della Toscana, prima delle bonifiche del XIX secolo. Annesso al museo è presente l'istituto scientifico dell'Erbario Centrale Italiano.
L'erbario di Ulisse Aldrovandi è una delle collezioni conservate all'interno dell'Erbario e Museo Botanico dell'Università di Bologna.
La botanica (dal greco: βοτάνη [botane] = pianta), anche detta biologia vegetale o fitologia, è la disciplina della biologia che studia le forme di vita del mondo vegetale (la flora), specie in rapporto alla loro anatomia, fisiologia, utilità, classificazione ed ecologia. Gli organismi più complessi studiati dalla botanica costituiscono il regno delle Piante (o Plantæ). In passato tutto ciò che non si considerava animale veniva considerato "pianta", "vegetale". Attualmente, solo gli organismi pluricellulari autotrofi vengono considerati parte del regno Plantae: gli altri sono assegnati ai regni Monere, Protisti o Funghi.
Di seguito è presentato l'elenco degli Archiatri pontifici. Da gennaio 2021, tale ruolo è vacante. Ecco l'elenco degli ultimi archiatri pontifici: Dott. Fabrizio Soccorsi (2015-†2021) Dott. Patrizio Polisca (2009-2015) Dott. Renato Buzzonetti (1975-2009) Dott. Mario Fontana (1963-1975) Dott. Antonio Gasbarrini (1958-†1963) Dott. Riccardo Galeazzi Lisi (1939-1958) Dott. Andrea Amici (...-†1928)
Andrea Cesalpino o Cisalpino, latinizzato in Andreas Cæsalpinus (Arezzo, 6 giugno 1524 o 1525 – Roma, 23 febbraio 1603) è stato un botanico, medico e anatomista italiano.