Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La pagina illustra la storia della poesia dialettale abruzzese, dalle origini sino a oggi.
Johannes Numeister, o Neumeister (Magonza, metà del XV secolo – Lione ?, 1522 circa), è stato un tipografo tedesco, ricordato come uno dei primi stampatori in Italia.
Herbert Kappler (Stoccarda, 23 settembre 1907 – Soltau, 9 febbraio 1978) è stato un militare e criminale di guerra tedesco delle SS, comandante dell'SD, della SiPo e della Gestapo a Roma.
Emiliano degli Orfini, noto anche come Emiliano Orfini (Foligno, ca. 1420 – ca. 1494), è stato un orafo e medaglista italiano. Socio del tipografo Johannes Numeister, da lui fece stampare la Divina Commedia di Dante Alighieri. Nel 1474 divenne medaglista presso la zecca di Roma. È autore di due medaglie: Medaglia emessa a ricordo delle provvidenze, prese da Paolo II verso i figli di Tommaso Paleologo, sovrano esiliato della Morea, morto a Roma nel 1465 Medaglia emessa per celebrare il Concistoro del 1466Sono note anche monete battute con i suoi conii.
Attilio Cassinelli, in arte Attilio (Genova, 18 giugno 1923), è un illustratore italiano. Attualmente vive e lavora a Novi Ligure. Popolare autore di numerosi libri per bambini, ha pubblicato oltre 200 libri tradotti in una quindicina di lingue. Nel 2020 la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma gli dedica una mostra, ospitando per la prima volta nelle sue sale un protagonista del mondo dell'illustrazione.