Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico dei bambini e della diagnosi e terapia delle malattie infantili. La neonatologia è la branca della pediatria che si occupa dei neonati entro il primo mese di vita. La cooperazione tra pediatria e ostetricia permette di prevenire le malformazioni del feto e di curare le malattie dalla nascita. Il termine deriva dal greco παῖς, παιδός, che significa «bambino», «fanciullo» e ἰατρεία, che significa «cura medica».
Paolo Gaifami (Como, 16 giugno 1883 – Roma, 14 marzo 1944) è stato un medico professore universitario e ostetrico italiano.
Il Museo di Strumentaria medica (già Centro Universitario Tutela e Valorizzazione Antico Patrimonio Scientifico senese) è un museo universitario dell'Università di Siena inaugurato il 29 settembre 2017. Ha sede nella Chiesa di Santa Maria Maddalena e fa parte del Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS).
Luigi Condorelli de Fiore (Roma, 28 maggio 1899 – Roma, 18 febbraio 1985) è stato un medico, cardiologo, patologo, biochimico e accademico italiano.
Francesco Spirito (Napoli, 6 marzo 1885 – Napoli, 4 dicembre 1962) è stato un medico italiano, professore di ostetricia a Siena e presidente dell'Accademia dei Fisiocritici. È famoso per gli studi relativi ad un particolare processo di pietrificazione dei pezzi anatomici.