Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Masaccio, soprannome di Tommaso di Ser Giovanni di Mòne di Andreuccio Cassài (Castel San Giovanni in Altura, 21 dicembre 1401 – Roma, giugno 1428), è stato un pittore italiano. Fu uno degli iniziatori del Rinascimento a Firenze, rinnovando la pittura secondo una nuova visione rigorosa, che rifiutava gli eccessi decorativi e l'artificiosità dello stile allora dominante, il gotico internazionale. Partendo dalla sintesi volumetrica di Giotto, riletta attraverso la costruzione prospettica brunelleschiana e la forza plastica della statuaria donatelliana, inserì le sue «figure vivissime e con bella prontezza a la similitudine del vero» (Vasari) in architetture e paesaggi credibili, modellandole attraverso l'uso del chiaroscuro. Bernard Berenson disse di lui «Giotto rinato, che ripiglia il lavoro al punto dove la morte lo fermò».
Marco Benefial (Roma, 25 aprile 1684 – Roma, 9 aprile 1764) è stato un pittore italiano. L'opera dell'artista, che tende al recupero della tradizione classicista e protobarocca, dei bolognesi del Seicento: Ludovico Carracci e Guercino, si contrappone sia alla corrente, imperante a Roma, dei maratteschi, che alla coeva pittura Rococò. Le sue scelte non possono ridursi né ad operazioni di "neo-bolognesismo", né ad una tendenza precorritrice del Neoclassicismo, ma devono intendersi come ricerca di un nuovo, e più diretto contatto, con la realtà, sostenuto da un attento studio dell'anatomia e delle proporzioni. Posizioni che vennero mal tollerate dalla cultura accademica e condannando, quindi, l'artista a vivere ai margini dell'ufficialità, costretto ad accettare lavori per la provincia e a collaborare con pittori, di seconda fila, che gli procuravano lavori spesso spacciandoli per propri.
Gaspare Traversi (Napoli, 1722 – Roma, 1770) è stato un pittore italiano. Trasse dal teatro contemporaneo la fonte per le sue composizioni, coniugando le caratteristiche fisiognomiche, spesso ambigue, dei personaggi rappresentati, alla espressiva gestualità rivelatrice dei loro caratteri.
Bernardino Gagliardi (Città di Castello, 1609 – Perugia, 1660) è stato un pittore italiano.