Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Vittorio Orsenigo (Milano, 5 agosto 1926) è uno scrittore e regista italiano. Dopo un'iniziale carriera nell'ambiente teatrale milanese, si dedica alla scrittura. Ha composto i suoi più noti romanzi in età avanzata.
Vittorio Imbriani (Napoli, 27 ottobre 1840 – Napoli, 1º gennaio 1886) è stato uno scrittore italiano.
Parlare di scuola verista in Italia è un errore poiché, in quanto produzione specificatamente di scuola, non è stata molto ampia e ha fatto quasi sempre riferimento a realtà regionali molto differenti tra loro. Vi è infatti una serie di scrittori italiani che viene classificata sotto questa etichetta ma, questi scrittori non hanno avuto un programma culturale comune, affermato in modo organico, esplicito e diretto. Così, a parte gli scritti programmatici di Verga e gli articoli estemporanei di Capuana, non ci sono state affermazioni esplicite sulla loro comune visione letteraria ed artistica. Non c'è mai un riferimento ad una comune visione del mondo, ad una concezione su quello che è o che dovrebbe essere il ruolo dell'intellettuale e della letteratura nella società contemporanea.
Dio ne scampi dagli Orsenigo è un romanzo di Vittorio Imbriani del 1876.
Aldo Camerino (Venezia, 1901 – Venezia, 1966) è stato un critico letterario, traduttore e scrittore italiano.
Lucio Allocca (Napoli, 5 luglio 1943) è un attore, regista teatrale e drammaturgo italiano, attivo principalmente in teatro, ma noto per fare parte del cast principale della soap opera Un posto al sole nel ruolo di Otello Testa.
Eros Pagni (La Spezia, 28 agosto 1939) è un attore e doppiatore italiano.